Partiamo da POKER SMASH.
Sviluppato da Void Star Creations, è un puzzle-game assolutamente drogante. Tra tutti i figli illegittimi di Tetris, è sicuramente uno dei più ispirati e originali. Lo scopo del gioco è quello di impedire che le tessere che salgono dal basso tocchino il "soffitto" del tabellone; per fare questo, bisogna farle sparire creando con esse le combinazioni del poker. Le tessere, infatti, rappresentano le varie carte da gioco di un mazzo da poker (ovviamente americano).
Per creare le combinazioni necessarie si possono spostare le tessere a destra o a sinistra. Le tessere sono soggette alla gravità, per così dire, quindi ogni volta che ne spostate una su una fila vuota cadrà fino ad appoggarsi sulla prima casella piena in basso. Man mano che si fanno punti, si ottengono bombe (che potete piazzare su qualsiasi carta vogliate eliminare), fino a un massimo di cinque, e si riempie la barra della moviola, che permette di rallentare lo scorrimento del tabellone per un periodo limitato di tempo.
Il gioco ha una grafica semplice ma pulitissima e accattivante, e gli scenari, che nella modalità standard hanno un ordine preciso, possono essere sbloccati e usati quando e come si vuole attraverso i crediti guadagnati in-game. La colonna sonora (e in generale il comparto audio) è di tutto rispetto e accompagna bene l'azione senza mai essere fastidiosa. Soprattutto, Poker Smash è divertente! Quel divertimento puro che da sempre accompagna i migliori puzzle-game. Divertimento alla portata di tutti, sia del casual gamer che dello smanettone, che dietro all'immediatezza della formula di gioco potrà scoprire una notevole profondità. Ci sono davvero tante possibili strategie che comincerete a "vedere" solo dopo qualche partita. Consigliatissimo a tutti, senza riserve!
Il secondo consiglio di oggi è CASTLE CRASHERS.
Creato da The Behemot, piccola casa indipendente già nota per lo stilosissimo Alien Hominid, è un hack 'n' slash 2-D a scorrimento orizzontale che tanto ricorda i tempi di Golden Axe e Knights of the Round.
Andare in giro per castelli e ambientazioni fantasy-medievaleggianti a triturare, affettare, congelare o bruciare orchi è sempre divertente, ma lo è molto di più quando il tutto avviene nel contesto di un gameplay scorrevolissimo e assolutamente intuitivo, nobilitato per di più da una grafica semplicemente eccezionale. Castle Crashers è la dimostrazione di quello che si può fare con il 2-D, ancora oggi. Fa piacere a tutti vedere la grafica da milioni di dollari di Gears of War o Mass Effect, ma è veramente indispensabile per creare un gioco capace di farvi sgranare gli occhi e catturarvi? La risposta è no. Il gioco di The Behemot, con il suo look tra il fumetto umoristico e il cartone animato, è una delle cose più belle che mi sia capitato di vedere su Xbox 360. Animazioni fantastiche, un'idea fortemente caratterizzante, quella capacità di interpretare la realtà, invece di copiarla, con effetti esilaranti e "magici": tutte cose che si ritrovano nella loro veste migliore nel lato artistico di questo gioco, che è davvero da dieci e lode.
I personaggi che si possono interpretare sono tutti ben caratterizzati e diversi l'uno dall'altro: nonostante il look di base li accomuni, infatti, ognuno di loro ha una diversa forma di poteri magici, che contribuiscono a rendere il gameplay più vario e divertente. E poi, si tratta di un gioco che rende al massimo in multiplayer cooperativo, e la possibilità di affrontare l'avventura in quattro usando quattro character dalle caratteristiche diverse è assolutamente da non perdere! Tra i lati positivi, va citata anche la longevità di un titolo che si sviluppa su moltissimi livelli, che include dei mini-game aggiuntivi davvero spassosi e che in generale ha un eccellente rapporto qualità/prezzo. Da provare!
Nessun commento:
Posta un commento