martedì 18 dicembre 2007

Freak like me

Batman Begins, per noi estimatori del Batman dei comics, è stato uno degli eventi cinematografici degli ultimi anni. Christopher Nolan e suo fratello, assieme a Dave Goyer, hanno scritto finalmente un Batman davvero simile alla propria controparte a fumetti, e l'hanno messa in scena con grande perizia, oltre che con un cast da favola. Christian Bale è senza discussioni possibili il miglior Batman mai visto sullo schermo, credibile sia nel ruolo del pipistrello che in quello di Bruce Wayne; Michael Caine, un Alfred da Oscar per il miglior attore non protagonista, Gary Oldman un commissario Gordon che sembra uscito direttamente da "Year One"; Liam Neeson, un Ra's al Ghul carismatico e letale e Cillian Murphy uno Spaventapasseri inquietante, dagli occhi di ghiaccio. Peccato solo per quella mezza incapace di Katie Holmes, ma tanto si vedeva poco e contava meno. Per il sequel in arrivo l'anno prossimo, "The Dark Knight" sono stati tutti confermati tranne... Indovinate chi? Esatto. La Holmes. Il che, già di per sè, promette bene, anzi: benissimo!

Ma ancora meglio promette questo primo, incredibile trailer.



A giudicare da queste prime immagini, anche il nuovo arrivato Heath Ledger sembra decisamente avviato a lasciare il segno. Potrà farci dimenticare senza troppi rimpianti la fenomenale interpretazione del Joker dataci da Jack Nicholson nel primo Batman di Tim Burton? E' difficile a dirsi, ma certamente le premesse ci sono tutte.
Il suo Joker, da quello che abbiamo potuto vedere, sembra veramente uno piscopatico di prim'ordine. Il suo aspetto è tremendamente inquietante, a tratti addirittura disturbante (certe foto, in cui la cicatrice che ne completa il sorriso è molto evidente, sinceramente faccio fatica a guardarle, pur sapendo che si tratta di una splendida finzione!). Il personaggio di Nicholson era grottesco come tutto il registro usato da Tim Burton per i suoi film; era affascinante, magnetico, sopra le righe con tanta costanza da essere a suo modo credibile. E soprattutto, Jack resta un inimitabile istrione. Ben consci di questo, i Nolan, Goyer e Ledger hanno deciso di creare un pagliaccio del crimine completamente diverso. Uno che più che far sorridere fa paura. Che più che affascinare, quasi disgusta. Un ritratto di pericolosissima follia che forse piacerebbe ad Alan Moore, più vicino ai serial killer delle cronache che ai pagliacci del circo. Un personaggio, insomma, perfettamente coerente con l'universo voluto da Chris Nolan per il suo Batman già da Begins: un universo il più possibile realistico, dove la Batmobile diventa una specie di carrarmato invece di un pacchianissima fuoriserie, il costume un'armatura (in senso decisamente più pieno che nei film di Burton, dove serviva soprattutto a mascherare la scarsa prestanza di Keaton) e il clown omicida un caso clinico, in cui la follia sembra di gran lunga dominante sul gusto della performance.

E' presto per fare considerazioni di questo tipo? Probabilmente sì, visto che abbiamo solo un trailer da cui giudicare, qualche foto e qualche intervista. Nondimeno, mi andava di farle, per il semplice motivo che ho rivisto il trailer già 5 volte, e altre ancora lo vedrò nell'attesa dell'uscita del film. E questo non perché io sia un fanatico, ma semplicemente perché è proprio un trailer eccezionale, e perché sento profumo di film epocale come non mi capitava da anni. Dal tempo del primo episodio del Signore degli Anelli, per essere precisi.

Non

vedo

l'ora!

"You see, to them... you're just a freak. Like me!"

Nessun commento: