Oggi, invece, è tempo per un pò di sano power tedesco vecchio stile, da parte di una di quelle band che non faranno mai la storia, ma che comunque - quando azzeccano il brano giusto - sono davvero divertenti. Almeno, per un fan del genere come il sottoscritto.
Batman Begins, per noi estimatori del Batman dei comics, è stato uno degli eventi cinematografici degli ultimi anni. Christopher Nolan e suo fratello, assieme a Dave Goyer, hanno scritto finalmente un Batman davvero simile alla propria controparte a fumetti, e l'hanno messa in scena con grande perizia, oltre che con un cast da favola. Christian Bale è senza discussioni possibili il miglior Batman mai visto sullo schermo, credibile sia nel ruolo del pipistrello che in quello di Bruce Wayne; Michael Caine, un Alfred da Oscar per il miglior attore non protagonista, Gary Oldman un commissario Gordon che sembra uscito direttamente da "Year One"; Liam Neeson, un Ra's al Ghul carismatico e letale e Cillian Murphy uno Spaventapasseri inquietante, dagli occhi di ghiaccio. Peccato solo per quella mezza incapace di Katie Holmes, ma tanto si vedeva poco e contava meno. Per il sequel in arrivo l'anno prossimo, "The Dark Knight" sono stati tutti confermati tranne... Indovinate chi? Esatto. La Holmes. Il che, già di per sè, promette bene, anzi: benissimo!
Ma ancora meglio promette questo primo, incredibile trailer.
A giudicare da queste prime immagini, anche il nuovo arrivato Heath Ledger sembra decisamente avviato a lasciare il segno. Potrà farci dimenticare senza troppi rimpianti la fenomenale interpretazione del Joker dataci da Jack Nicholson nel primo Batman di Tim Burton? E' difficile a dirsi, ma certamente le premesse ci sono tutte. Il suo Joker, da quello che abbiamo potuto vedere, sembra veramente uno piscopatico di prim'ordine. Il suo aspetto è tremendamente inquietante, a tratti addirittura disturbante (certe foto, in cui la cicatrice che ne completa il sorriso è molto evidente, sinceramente faccio fatica a guardarle, pur sapendo che si tratta di una splendida finzione!). Il personaggio di Nicholson era grottesco come tutto il registro usato da Tim Burton per i suoi film; era affascinante, magnetico, sopra le righe con tanta costanza da essere a suo modo credibile. E soprattutto, Jack resta un inimitabile istrione. Ben consci di questo, i Nolan, Goyer e Ledger hanno deciso di creare un pagliaccio del crimine completamente diverso. Uno che più che far sorridere fa paura. Che più che affascinare, quasi disgusta. Un ritratto di pericolosissima follia che forse piacerebbe ad Alan Moore, più vicino ai serial killer delle cronache che ai pagliacci del circo. Un personaggio, insomma, perfettamente coerente con l'universo voluto da Chris Nolan per il suo Batman già da Begins: un universo il più possibile realistico, dove la Batmobile diventa una specie di carrarmato invece di un pacchianissima fuoriserie, il costume un'armatura (in senso decisamente più pieno che nei film di Burton, dove serviva soprattutto a mascherare la scarsa prestanza di Keaton) e il clown omicida un caso clinico, in cui la follia sembra di gran lunga dominante sul gusto della performance.
E' presto per fare considerazioni di questo tipo? Probabilmente sì, visto che abbiamo solo un trailer da cui giudicare, qualche foto e qualche intervista. Nondimeno, mi andava di farle, per il semplice motivo che ho rivisto il trailer già 5 volte, e altre ancora lo vedrò nell'attesa dell'uscita del film. E questo non perché io sia un fanatico, ma semplicemente perché è proprio un trailer eccezionale, e perché sento profumo di film epocale come non mi capitava da anni. Dal tempo del primo episodio del Signore degli Anelli, per essere precisi.
Non
vedo
l'ora!
"You see, to them... you're just a freak. Like me!"
Perché ho appena passato con lei altri due splendidi, straordinari giorni. Perché mi smentisce ogni volta che penso che non possa essere più bello di così... E lo fa ormai da anni. Perché sappia che io credo. Credo profondamente nel nostro amore e nel nostro futuro insieme. Perché lei è la persona più speciale del mondo.
Ieri, navigando sul sito di Last FM fresco di registrazione, ho scoperto che il funzionamento del software di Last è tale che in pratica annota tutta la musica che gira nel computer di chi lo installa onde potergli proporre poi brani più vicini ai suoi gusti. Le "playlist" dei vari utenti sono poi rese pubbliche, e in sostanza anche molta musica che non potete sentire su Last (perché non vi è mai stata uploadata da chi ne detiene i diritti) vi finisce catalogata comunque attraverso gli ascolti degli utenti.
E' così che ho avuto la "rivelazione" che c'è ancora diversa gente, in giro per il mondo, che ascolta i brani dei primi 3 album dei Drakkar. Il disco più gradito pare essere "Gemini" e il pezzo più popolare "Eridan Falls". Qualcuno si è anche preso la briga di caricare una nostra foto nel database del sito.
Potrà sembrare strano a dirsi, perché tutti sappiamo quanto i metallari tengano alle proprie band e alla propria musica, ma il fatto di scoprire che, anche se non facciamo uscire un disco nei negozi da 5 anni, i fan non si sono mai dimenticati di noi... Beh, mi ha stupito. Perché un conto è sperarci, "crederci", è un altro vederne le prove davanti ai tuoi occhi.
Sono le piccole, grandi soddisfazioni che mi dà la musica. Quelle che non posso avere da nient'altro. Quelle che mi sono conquistato, io e gli altri che hanno contribuito con me alla storia dei Drakkar, tutti, dal primo all'ultimo. Quelle che mi migliorano la vita e mi spingono, ogni volta, a non smettere, a non mollare mai, a continuare nonostante le difficoltà, il lavoro, gli scazzi, perché per chi scrive musica è tutto qui il succo: sapere che c'è qualcuno dall'altra parte del pianeta che gode di quello che hai creato come tu godi delle creazioni dei tuoi idoli.
Ah, ovviamente ne ho anche approfittato per caricare su LastFM i brani di "Classified", che ora sono disponibili per l'ascolto in streaming e per la preview completa. Se vi interessano, basta che vi connettiate qui. Sperando che servano a conquistare qualche altro ascoltatore alla nostra causa, che è fatta di passione per la musica, amore per il metal, e soprattutto sincerità. L'ho anche scritto in uno dei miei primi brani: "We believe in everything that we do". E lo sento tutt'oggi come assolutamente vero.
Fa un freddo cane, ho i brividi perché sono un pò influenzato, e mi sembra quindi il giorno adatto per postare questo brano. Anche perché, se non lo metto durante questo mese, quando? ;-)
A pirate I was meant to be, tratto da The curse of Monkey Island
E stavolta, dato che ne val proprio la pena, beccatevi pure il testo! Dato che le strofe cambiano a seconda delle linee di dialogo scelte dal giocatore, noterete che sono un pò mischiate, ma non ho voglia di rimetterle in ordine. Del resto, sono un pigro pirata!
Haggis: We're a band of vicious pirates! Edward: A sailin´ out to sea. Bill: When you hear our gentle singing... Haggis: You'll be sure to turn and flee!
Guybrush: Oh, this is just ridiculous.
Guybrush: Come on, men! We've got to recover that map! Bill: That pirate will be done for, when he falls into our trap! Bill: We're a club of tuneful rovers! Haggis: We can sing in every clef! Edward: We can even hit the high notes! Haggis: It's just too bad we're tone deaf!
All: A pirate I was meant to be! All: Trim the sails and roam the sea!
Guybrush: Let's go defeat that evil pirate! Edward: We know he's sure to lose, ´cause we know just where to fire at!
Edward: We're thieving balladeers. Haggis: A gang of cutthroat mugs. Bill: To fight us off ye don't need guns! Edward: Just really good ear plugs!
All: A pirate I was meant to be! All: Trim the sails and roam the sea!
Guybrush: All right, crew, let's get to work! Haggis: Our vocation is a thing we love, a thing we'd never shirk.
Haggis: We'll fight you in the harbor. Bill: We'll battle you on land. Edward: But when you meet singing pirates... Guybrush: They'll be more than you can stand.
Bill: Ooooh! That was a good one! Guybrush: No, it wasn't.
Guybrush: No time for song! We've got to move! Bill: The battle will be long, but our courage we will prove!
Bill: We're a pack a´ scurvy sea dogs. Haggis: Have we pity? Not a dram! Edward: We all eat roasted garlic... Haggis: ...then sing from the diaphragm!
All: A pirate I was meant to be! All: Trim the sails and roam the sea!
Guybrush: Less singing, more sailing. Edward: When we defeat our wicked foe, his ship he will be bailing!
Bill: If ye try ta fight us... Haggis: ...you will get a nasty whackin´! Edward: If ya disrespect our singing´... Bill: ...we will feed ya to a kraken!
All: A pirate I was meant to be! All: Trim the sails and roam the sea!
Guybrush: I´m getting so sick of you guys and your rhyming. Haggis: We´re ready to set sail, through the cannons need a priming.
Edward: We're troublesome corsairs! Bill: And we've come to steal your treasures! Haggis: We would shoot you on the downbeat... Edward: ...but we have to rest five measures.
All: A pirate I was meant to be! All: Trim the sails and roam the sea!
Guybrush: Stop! Stop! Stop! Bill: The brass is what we'll polish and the deck is what we'll mop.
Guybrush: You say you're nasty pirates... Guybrush: ...scheming, thieving, bad bushwhackers? Guybrush: From what I've seen I tell you... Guybrush: ...you're not pirates! You're just slackers!
All: A pirate I was meant to be! All: Trim the sails and roam the sea!
Guybrush: We'll surely avoid scurvy if we all eat an orange. Haggis: And...! Haggis: ...um... Bill: Well... Edward: ...err... Bill: Door hinge? Edward: No, no... Bill: Guess the song's over, then. Haggis: Guess so. Edward: Okay, back to work. Guybrush: Well gee. I feel a little guilty, now.
Stasera ha toccato quota 63: nessuno meglio di lui nelle coppe europee. Gerd Muller è superato, e il record è in cassaforte. Probabilmente non durerà: Raul è vicino ed è più giovane e fisicamente più integro di Superpippo. E' destinato a diventare lui, in un futuro non troppo lontano, il numero 1, avendo iniziato peraltro a giocare in Europa giovanissimo e per di più nel Real, squadra che gli ha garantito un alto numero di incontri nelle coppe, qualificandosi sempre per la Champion's e arrivando spesso fino in fondo o quasi.
Questo, però, non toglie che stasera, e almeno per un pò, il migliore sia lui: Superpippo!
E' difficile spiegare a chi non lo apprezza che i motivi per cui molti lo criticano sono esattamente quelli per cui i suoi tifosi lo adorano. E' vero che Inzaghi è tecnicamente mediocre, è vero che è fisicamente tutto tranne che esplosivo, è vero che rarissimamente è andato in rete dribblando un avversario. Ma è proprio questo a renderlo speciale! Pippo è un giocatore immenso proprio perché ha saputo diventare il miglior marcatore di sempre nelle coppe europee (ripetiamolo!) senza essere granché aiutato da madre natura. La sua è la vittoria dell'istinto, dello spirito, della voglia, contro la predestinazione che ti dice che certi doti o le hai o non le hai, a prescindere dai tuoi meriti o demeriti.
Il segreto di Inzaghi, oltre al fiuto del gol assolutamente inimitabile, è soprattutto nella voglia. Quella voglia con cui stasera, al 75° di una partita fondamentalmente inutile, e dopo aver già fatto il gol che lo fa entrare ancora di più nella storia, ancora pressava i difensori del Celtic sperando nell'errore che gli permettesse di metterla dento un'altra volta. La stessa voglia che lo ha aiutato a superare infortuni terribili, davanti ai quali altri si sarebbero arresi molto prima. Quella che gli ha fatto fare due gol in una finale di Champion's, e non parlate solo di fortuna, perché di quella deviazione, uno che non si butta come un assatanato su ogni respinta del portiere non avrebbe approfittato. Per Pippo, ogni partita è come quelle dei pomeriggi all'oratorio dei ragazzini: pura adrenalina, divertimento, gioia. Gioia, e voglia di gol.
Però è più bello, quando hai passato un fine settimana importante con la persona che ami, quando hai visto che i progetti che hai con lei cominciano a prendere forma, quando ti sei reso conto, una volta di più, che quel sorriso dolce è quello che vuoi vedere ogni giorno della tua vita. E non vedi l'ora di poter iniziare a vederlo davvero, invece di doverlo solo immaginare.
Thanks, Mary, for being the real Marvel in my life!
La giornata è decisamente buia e fredda, una sorta di lunghissima notte, e questo porta alla mente vicende oscure e inquietanti... Come quelle raccontate nel brano di oggi, domenica 2 dicembre 2007.